Potere di cortocircuito e di interruzione

Home Forum Energy Potere di cortocircuito e di interruzione

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #2392 Score: 0
    Vincenzo
    Partecipante

    Qualcuno sa dirmi che differenza c’è tra potere di cortocircuito e potere di interruzione.

    Grazie anticipatamente!

    #2393 Score: 0
    Pietro
    Partecipante
    9 pts

    Per gli interruttori automatici ad uso domestico si parla di potere di cortocircuito Icn mentre per gli interruttori automatici ad uso industriale si parla di potere di interruzione.

    La norma CEI 23-3 definisce le prove per determinare il potere di cortocircuito degli interruttori automatici ad uso domestico mentre la norma CEI 17-5 definisce  le prove per determinare il potere di interruzione degli interruttori automatici ad uso industriale.

    Al riguardo, va precisato che la norma CEI 17-5 definisce il potere di interruzione estremo Icu e il potere di interruzione di servizio Ics. La differenza tra i due è che il potere di interruzione estremo definisce la massima corrente di cortocircuito che l’interruttore automatico può interrompere danneggiandosi, ovvero senza che possa tornare a funzionare.

    Le prove definite nella norma CEI 23-3 sono molto più restrittive di quelle definite nella norma CEI 17-5 in quanto gli interruttori automatici ad uso domestico sono indirizzati a persone non esperte.

    Pertanto può capitare che che un interruttore automatico abbia un potere di cortocircuito di 4,5kA e un potere di interruzione estremo di 6kA.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.